Siete in cerca di una brillante idea per una serata a tema allegra ed elegante? Proponete ai vostri ospiti un viaggio nell‘epoca del Charleston, organizzando un frizzante party in costume ispirato a questo divertentissimo ballo e alle atmosfere spensierate dei ruggenti anni venti.
Il Charleston è innanzitutto un ballo allegro e originale, si sa. Ma nell’immaginario comune il Charleston è diventato anche una moda e uno stile, revival di un’epoca straordinaria, immortalata da una lunga serie di musical, film e romanzi indimenticabili. E da icone femminili entrate nel mito come le grandi Louise Brooks e Josephine Baker.
Abbigliamento in stile Charleston
Come vestirsi per un party a tema Charleston? Aldilà delle possibili variazioni sul tema, ci sono alcuni abiti e accessori che caratterizzano nettamente un tipico look in stile Charteston…
Si parte sicuramente da un raffinato vestito da flapper girl. Così venivano chiamate le ragazze indipendenti ed emancipate degli anni venti che vivevano una vita a ritmo di jazz, ballando il charleston nei locali alla moda. Le flapper girl mettevano volentieri in mostra (“scandalosamente”, per quei tempi) le gambe con abiti corti a frange impreziositi da lustrini e paillettes.
Gli accessori in stile Charleston da abbinare all’abito sono una serie limitata ma molto precisa di oggetti: l’inconfondibile fascia con la piuma come copricapo, la lunga collana di perle annodata o un girocollo di perle, guanti lunghi abbinati, per le fumatrici il classico bocchino per sostenere la sigaretta, infine avvolto sulle spalle il boa di piume nero e alle gambe rigorosamente calze a rete.
Si trovano in commercio anche costumi Charleston completi di tutti gli accessori che servono a coordinare il look:
Scopri subito altri costumi e abiti stile Charleston e Anni Venti >>>
Trucco Charleston
Nel preparare il viso per un make up Charleston mood tenete sempre presente che il vostro “personaggio” è una donna di classe, molto emancipata, che ama il divertimento ed è abile nella seduzione. Un buon trucco in stile Charleston deve adattarsi bene all’outfit da ballerina Charleston o flapper girl che avete creato. Ecco un video tutorial che vi darà alcuni suggerimenti molto utili:
Come si balla il Charleston?
Per la riuscita di una serata di festa a tema Charleston non è fondamentale che voi o i vostri ospiti sappiate ballare il Charleston. Tuttavia è utile conoscere qualche notizia storica e curiosità su questo ballo. Il nome “Charleston” deriva da una città della Carolina del Sud e il ballo divenne popolare agli inizi degli anni venti come ballo di derivazione jazz diffusosi prima negli Stati Uniti e successivamente in Europa.
Di andamento veloce e brillante, il ballo Charleston ha un caratteristico ritmo sincopato in 4/4. Viene da molti considerato come la danza più briosa e allegra dell’epoca moderna e possiede una personalità unica e inimitabile. La febbre del Charleston attraversò tutti gli anni venti, trascinando con la sua innata leggerezza un’epoca straordinaria, che ha lasciato tracce indelebili nella storia del costume e della cultura.
Durante il party, può essere divertente provare a imparare tutti insieme i movimenti base del Charleston, magari aiutandovi con qualche video che mostri delle coreografie facili da imitare: