Feste a tema Western! Indiani, Cowboy, Sceriffi, Bandidos…

costume-bandita-messicanaNon sapete resistere al richiamo del vecchio West? Allora questo è il tema che fa per voi. Scopriamo insieme i personaggi, le storie e tutto l’occorrente per dare vita a una festa a tema western originale e indimenticabile!

La polvere del deserto, la torrida afa e un sole accecante. Quante scene di celebri pellicole Western hanno avuto per protagonista un paesaggio arso e desolato, una terra di nessuno piena di pericoli e regno incontrastato di personaggi ai confini del mondo e della loro stessa esistenza?

 

 

Le atmosfere da film Western sono certamente difficili da riprodurre nel contesto di una festa. Si può invece lavorare invece molto sui travestimenti, approfittando ad esempio di molte collezioni di costumi in maschera e accessori a tema western acquistabili facilmente online a prezzi molto contenuti.

Se pensiamo ai principali personaggi protagonisti della grande epopea western, ci verrà facile individuare alcune tipologie di party a tema western interessanti, dalle soluzioni più classiche ai format più originali.

Le lande dell Far West sono state il punto di contatto (ma soprattutto di scontro) tra varie umanità, in competizione per la terra, il denaro e spesso anche per l’onore. Celebri ad esempio le battaglie tra indiani e cowboys ma anche le scaramucce tra banditi e sceriffi o le sfide tra criminali ricercati e cacciatori di taglie.

Festa “Cowboy contro Indiani”

La “madre” di tutte le feste western è certamente quella “Indiani contro Cowboy“, scolpita nell’immaginazione di tutti fin dai giochi che si facevano da bambini. Partecipare a questo party è davvero semplice: basta scegliere da che parte stare!

Di conseguenza sarà facile realizzare un travestimento da indiano d’america piuttosto che confezionare – da soli o con l’aiuto di un negozio online ben fornito – un bel costume da cowboy.

Gli accessori sono fondamentali: il tipico copricapo da capo indiano, la fascia con le piume, l’ascia da guerra, la collana dentata sono elementi che da soli possono caratterizzare fortemente un travestimento da indiano d’america, soprattutto se poi ci aggiungiamo anche un po’ di trucco studiato per l’occasione.

Se scegliete di stare dalla parte degli spietati cowboy, allora non potranno mancare il tipico cappello a larghe tese, il cinturone con fondina e pistola, il gilet con le frange.

ssss

Costume da guerriero indiano, composto da casacca, pantaloni con frange e gonnellino

 

Festa “Sceriffi contro Banditi”

Nel mondo del Far West c’è altra coppia classica di nemici: Sceriffi e Banditi. Variante western di una classica festa Guardie & Ladri, il party “Sceriffi vs. Banditi ripropone l’eterno conflitto tra malfattori e tutori della legge. Ancora una volta, il mordente di questo tipo di feste è la rivalità tra due gruppi distinti di personaggi, che si sfidano a vicenda.

Una volta divisi i partecipanti tra “buoni” e “cattivi”, potrete sbizzarrirvi a inventare gare di abilità, cacce al tesoro, giochi a premi, etc. che permettano ai due gruppi avversari di sfidarsi e competere per la  vittoria finale.

I tratti distintivi dei travestimenti per i due gruppi sono presto detti: la stella da sceriffo dovrà campeggiare in bella vista sul petto di chi si schiererà dalla parte della legge, accompagnata da una pistola giocattolo. I banditi invece, rigorosamente “armati fino ai denti”, dovranno accentuare la cattiveria del personaggio con un po’ di trucco, ad esempio applicando sul viso ferite e cicatrici finte, e completando il look con un abbigliamento trasandato.

In questo originale set da sceriffo donna si trova già tutto l’occorrente per un travestimento perfetto. L’ideale sua avversaria sarà la terribile donna bandito.

 

Costume da Cowboy

Costume da Sceriffo del West, composto da gilet, chaps, cintura e bandana.

 

Saloon Party

Quando le porte a doppia anta di un Saloon vengono spinte con forza dall’esterno, di solito si annuncia l’ingresso di un personaggio burrascoso, che darà la scossa a una scena assopita dai fumi dell’alcool e dal gioco d’azzardo.

Tipica festa d’ambientazione, il Saloon Party è un evento a tema western indicato per chi si appassiona nel creare piccole scenografie, magari ispirate a celebri sequenze di film famosi, a cominciare dalla tipica insegna del Saloon.

Che dire della varia umanità che si intrattiene in un tipico Saloon? Sono tutti personaggi interessantissimi da sviluppare in un travestimento in maschera. Pensiamo ad esempio al tipico barman che, mentre serve gli avventori al bancone, previene eventuali incidenti tenendo sempre un’arma a portata di mano.

Il giocatore di poker (spesso un baro professionista) è un’altra caratteristica figura che si aggira tra i tavoli di un Saloon, spesso accompagnato dal fumo denso di un sigaro.

Il Saloon è uno strano ambiente, dove la presenza femminile potrebbe ridursi a qualche ballerina poco vestita, se di tanto in tanto non vi capitassero anche delle vere signore del west. Una cosa però le accomuna: in mondo difficile come il vecchio west, dominato dalla violenza degli uomini, anche le donne devono difendersi, magari con una discreta quanto mortale giarrettiera con pistola.

costume-uomo-barile

Divertente costume da uomo barile, potrebbe impersonare il personaggio pauroso che si nasconde dentro la botte quando si sentono i primi spari nel Saloon