In Italia si svolgono ormai tantissime Feste della Birra, manifestazioni organizzate nelle piazze da pro loco e associazioni, oppure da locali e pub, in particolare nel periodo che va che va da luglio a ottobre. Ecco qualche spunto per rendere ancora più originale una festa della birra.
Tutte le feste o sagre della birra che si svolgono nel territorio italiano, si ispirano all’Oktoberfest, la manifestazione bavarese che si svolge a Monaco (Germania) ogni anno ad ottobre e che è la madre di tutti gli eventi che hanno come protagonista la birra. Una tradizione, quella dell’Oktoberfest di Monaco, che si ripete con continuità dai primi dell’ottocento e che richiama ogni anno milioni di partecipanti.
Gli ingredienti per il successo di una festa della birra sono probabilmente due: la tavola e l’intrattenimento.
La birra, ovviamente, dovrà scorrere a fiumi. Molte manifestazioni servono birra artigianale italiana oppure ottime birre di marca alla spina italiane o straniere.
Per la scelta dei piatti che accompagneranno le bevute ci sono due scuole di pensiero. C’è chi si rifà al tipico menù tedesco bavarese e chi punta invece su quelle pietanze tipiche della cucina tradizionale locale italiana che meglio si abbinano al gusto della birra.
Lo spettacolo dal vivo è un altro aspetto essenziale. Spesso vengono chiamate band che suonano dal vivo e che con il loro concerto animano l’allegria della serata fino a tarda ora.
Va inoltre curata l’immagine della manifestazione con cartelloni, menù e tutto quanto possa rendere riconoscibile l’evento e che attiri l’attenzione.
Un’idea originale per rendere la festa ancora più divertente può essere quella di organizzare un servizio ai tavoli (o al bancone) con ragazze vestite in costume tipico bavarese o comunque con un travestimento che si ispira agli abiti tipici tradizionali della Germania del sud.
Le ragazze in costume tedesco bavarese possono anche essere utilizzate nei giorni precedenti alla manifestazione per distribuire gli inviti alla festa per le vie della città.