Questa è davvero la regina delle “feste nostalgia“. Chi li ha vissuti li adora, chi non li ha vissuti ne è sempre più affascinato: sono i mitici Anni ’80, che non passano mai di moda e che si meritano di essere degnamente celebrati con un party a tema indimenticabile…
I colori fluo ed i tagli asimmetrici degli abiti continuano a farvi impazzire? Bomber, gel e capelli sfilati con ciuffi ridondanti, rigorosamente portati da una parte, sono la vostra passione? La risposta è scontata: siete dei nostalgici fan degli Anni ‘80!
Perché allora non organizzare una simpatica festa a tema Anni ’80 con i vostri amici, invece di starvene sul divano a compiangere la vostra adolescenza o i vostri film e cartoon preferiti?
Gli ingredienti principali di un buon party anni ottanta sono:
– Abbigliamento e look in stile 80’s
– Buona musica rigorosamente in tema…
– Tanta voglia di divertirsi!
Cosa resterà… di “quegli” Anni ’80?
Il grande successo di Raf non sarà certo una delle canzoni più belle del repertorio italiano, ma è diventata un simbolo indelebile nella memoria degli italiani perché esprimeva già un’accorata nostalgia per gli Anni ’80 prima ancora che quella straordinaria decade, ricca di eventi significativi, terminasse.
Ma come mai gli Anni ’80 non passano mai di moda? Forse perché davvero hanno segnato cambiamenti epocali? Gli Anni ’80 sono spesso raccontati come gli anni dell’arrivismo professionale, del rampantismo sociale, ma anche del’edonismo sfrenato. Un periodo in cui, grazie ad un diffuso benessere, l’acquisto del superfluo diventa la regola. Sono quindi anche passati alla storia come il decennio in cui trionfa la cultura POP, grazie a una diffusione senza precedenti di prodotti inutili ma appetibili, adatti a tutte le tasche. Nasce un fenomeno senza precedenti, il “consumismo compulsivo”, e possedere diventa sinonimo di star bene. Non dimentichiamoci che sono gli anni del BOOM della pubblicità e delle televisioni commerciali.
Negli anni 80 prende piede anche una forma serpeggiante di individualismo ed ognuno ricerca smodatamente lo stile personale più adatto ad esprimersi. Spesso, soprattutto tra i giovani, diventa importante dimostrare di appartenere ad un gruppo grazie allo sfoggio di un look riconoscibile.
Per creare un buon look ispirato a questo periodo, quindi, bisogna ripercorrere alcune delle più famose icone Anni ’80, diventate dei veri e propri miti negli anni successivi. Si procede dalle divertenti emulazioni di cult del cinema come The Blues Brothers (1980) passando per l’adorazione dei divi della musica come Madonna di Like A Virgin (1984), Michael Jackson di Thriller (1982), per saltare al look ripulito e colorato dei ragazzi dei fast-food, i Paninari, l’unica moda metropolitana veramente “made in Italy”, per proseguire con le derive che portano ad Oriente, soprattutto in Giappone, alla New Age ed ai film di arti marziali, come Karate Kid (1984).
Abiti e accessori Anni ’80
Per creare un buon di base look ispirato ai mitici Anni ’80 potrete andare alla ricerca di capi d’abbigliamento e accessori caratterizzanti, capaci di richiamare immediatamente lo spirito e la moda di quegli anni. Facciamo qualche esempio.
Nastri, fiocchi e affini…
Le ragazze dell’epoca avevano un’autentica passione per accessori colorati da applicare ai capelli. Nastri vari, fiocchi, fasce, ferretti non mancavano mai sulle capigliature (spesso molto voluminose e cotonate) delle donne più alla moda.
Su con le spalline…
Uno degli accessori più utilizzati in quegli anni è forse anche quello più lontano dal gusto contemporaneo. Le spalline erano praticamente immancabili nelle giacche squadrate, ma dalle donne venivano portate spesso anche sotto le camicie!
Jeans, che passione!
Gli ottanta sono gli anni del denim. Il tessuto di jeans che si diffonde senza precedenti tra i giovani di tutto il mondo e inizia a essere utilizzato non solo per confezionare pantaloni, ma anche giacche, camicie, scarpe, cappelli…
Leggins, I Love You
Oggi si chiamano leggins, qualcuno all’epoca li chiamava fuseaux. I pantaloni elasticizzati e aderenti erano molto utilizzati dalle donne e sono un’icona assolutamente cool di quegli anni.
Il trucco c’è… e si vede!
Un’altra caratteristica del look anni ’80 è l’uso di un trucco molto marcato, dalle tinte forti e colori sgargianti. Ecco quindi dominare sui visi delle ragazze dell’epoca rossetto rosso, ombretto dal tono deciso e spesso molto mascara.