Oltre alle classiche date “in rosso”, anche sul calendario italiano, da qualche anno, è consuetudine segnare una data “in verde”. Stiamo parlando di un giorno molto preciso, il 17 marzo, quando in Irlanda (e in gran parte del mondo ormai) si celebra la Festa di San Patrizio (St. Patrick’s Day), all’insegna delle tradizioni tipiche irlandesi…
Il 17 marzo è festa nazionale in Irlanda, che celebra così il proprio patrono, San Patrizio, vescovo e missionario cattolico a cui era stata affidata l’evangelizzazione delle isole britanniche nel V sec. d.c.. Ma le celebrazioni di SanPatrick sono ormai un evento globale.
Scopri con TuttoFesteaTema tradizioni, curiosità ed eventi correlati alle celebrazioni della festa irlandese di San Patrizio, in Irlanda, In Italia e nel resto del mondo, e anche l’abbigliamento tipico (costumi, abiti e accessori “irlandesi”) da utilizzare per festeggiare con gioia lo spirito di quest’evento.
San Patrizio: la più famosa festa irlandese
Ogni anno quando sul calendario arriva il 17 marzo tutti gli irlandesi (quelli di nascita, quelli di adozione e tutti gli irlandesi “per passione”) disseminati nel mondo celebrano la festa più verde che c’è, ovvero il giorno di San Patrizio.
Nata come festa irlandese tipicamente religiosa (San Patrizio è per l’appunto il santo patrono dell’isola) è diventata nel tempo un festival senza frontiere, grazie al quale si celebra la cultura irlandese in tutto il mondo.
Ecco quindi che il 17 marzo è diventato la “giornata internazionale dell’Irlanda”, il giorno per eccellenza in cui manifestare il proprio amore per questo straordinario paese e la sua storia, e quindi per la musica celtica, le tradizioni tipicamente irlandesi, l’abbigliamento color verde, le pietanze locali e l’ottima birra irish, le danze irlandesi etc..
St. Patrick’s Day nel mondo
Uno dei connotati più evidenti delle celebrazioni di di San Patrizio sono anche le sfilate per le vie delle città.
Particolarmente animate sono quelle di Dublino, la più grande del mondo, e quella di Montréal, in Canada, dove vive una delle più folte comunità irlandesi all’estero.
Anche negli Stati Uniti il St. Patrick’s day è una ricorrenza particolarmente sentita, e in alcune città – tra cui soprattutto Boston, New York e Chicago – si svolgono affollatissime parate in verde. E’ tradizione, peraltro, che ogni anno, il 17 marzo, le acque del fiume Chicago vengano tinte artificialmente di verde.
In qualunque angolo del mondo ci sia una comunità (anche piccola) di irlandesi. il 17 marzo è una data segnata in verde sul calendario.
Feste di San Patrizio in Italia
In Italia c’è un’antica tradizione di festeggiamenti “celtici” in provincia di Piacenza, legata anche al culto dl monaco irlandese San Colombano.
Negli ultimi anni tuttavia, grazie alla diffusione in tutto il territorio di irish pub e grazie anche alla presenza di numerosi studenti irlandesi nelle città universitarie, la tradizione di festeggiare il giorno di San patrizio è diventata un’appuntamento irrinunciabile con il divertimento, che si traduce in eventi, concerti, spettacoli tutti a base di musica, buon cibo irlandese, ottima birra e tanto tanto verde!
A Milano si svolge un festival di San Patrizio dedicato alla cultura celtica, tra musica, arte, artigianato e gusto.
Folk e Rock sono protagonisti anche delle manifestazione “”Irlanda in festa”, che si svolge a Bologna, Brescia e Padova. Altri eventi simili si tengono ogni anno anche a Firenze, Urbino, Verona e in altre città italiane.
Come si celebra la festa di San Patrizio?
I festeggiamenti in onore di San Patrizio del 17 marzo hanno per oggetto tutto ciò che richiama l’Irlanda e il verde (colore simbolo dell’isola celtica).
La tradizione vuole infatti che si indossi un abito o accessorio colore verde. Ad esempio è diffusa l’abitudine di indossare cappellini verdi di forma cilindrica, trifogli di vari materiali e dimensioni, o veri e propri costumi. Le donne amano indossare anche parrucche verdi.
A tavola ci si sieda davanti a delle pietanze tipicamente irlandesi, accompagnate magari da una buona (e abbondante…) birra made in Ireland.