Bollywood Party. Festa in stile indiano

State cercando un’idea per una festa estiva, colorata e piena di allegria? Il mondo del cinema indiano e i protagonisti dei film Bollywood offrono spunti davvero interessanti per un party a tema. Tra bellissimi costumi, ambientazioni ricche di colori e coreografie sensuali…

Chi ha viaggiato in India e conosce questo straordinario subcontinente, ricco di cultura millenaria, non ha dubbi: l’India è una terra di feste. Tra ricorrenze religiose e festività più profane c’è una continuità di fondo legata alla celebrazione gioiosa della vita, in tutti i suoi aspetti.

 

Nei film di Bollywood uno dei momenti topici ricorrenti è al festa di matrimonio, che dura diversi giorni e coinvolge un numero spropositato di parenti e amici. Sicuramente da alcune scene di film bollywoodiani possiamo trarre ispirazioni per realizzare la giusta ambientazione per la nostra festa in stile indiano.

I film targati Bollywood sono una grande fonte di ispirazione per il look, in particolare per quanto riguarda i coloratissimi costumi indiani classici e il make up delle grandi star di Bollywood. Chi vuole ispirarsi alla tradizione, può indossare il classico Sari, tipico abito indiano drappeggiato.

Se avete in mente un abito più giovanile, leggero e davvero sensuale suggeriamo a donne e ragazze questo sofisticato costume Bollywood da danzatrice indiana. Colorato, raffinato…. estremamente femminile.

Per le decorazioni della festa in stile indiano si consiglia di ispirarsi alle fantasie e ai colori tipici (arancione, rosso, color oro) di quel mondo. Tra le iconografie più belle della cultura indiana ricordiamo le immagini delle divinità indù, oppure le simbologie legate alla pratica dello yoga o del tantra. Se volete creare un’atmosfera più “bollywood” allora potrete utilizzare dei poster che raffigurano le star più famose dei musical indiani.

In un Bollywood Party che si rispetti non può mancare qualche buona pietanza tratta dalla illustre tradizione della cucina indiana. Tra i piatti “made in India” più stuzzicanti segnaliamo pollo tandoori, pollo al curry, riso al tamarindo. Se con la preparazione delle ricette indiane non avete una grande dimestichezza, potete sempre affidarvi al servizio catering di un ristorante indiano, ce ne sono ormai praticamente in ogni città.

La scelta di una giusta musica indiana è fondamentale per creare il giusto clima del party. Dipende molto da come volete impostare la festa: se volete dare un ritmo brioso ai festeggiamenti sconsigliamo la classica musica da sitar, bellissima ma forse poco indicata per un party. Consigliamo invece di affidarvi ancora agli artisti del momento, con musiche tratte dai musical di Bollywood più amati, che potreste anche far ascoltare o vedere su uno schermo facendo partire una playlist di YouTube.

Buona festa in stile indiano!