Il Toga Party è davvero la festa più pazza che c’è. Molto popolare tra i giovani universitari di tutto il mondo, il Toga Party richiede ai partecipani l’unica regola di vestirsi con una toga romana o una tunica greca. Per il resto ci si affida alla fantasia e al… caos!
Tipica festa universitaria americana, poi diventato party di di culto internazionale, il Toga Party è un particolare tipo di festa in costume in cui gli invitati devono rigorosamente indossare una toga, anche fatta in casa con un semplice lenzuolo, a cui abbinare un paio di sandali.
In Italia si organizzano ormai tutto l’anno Toga Party, un evento diventato molto popolare tra giovani e giovanissimi.
La Toga per il Party
Come vestirsi a un Toga Party? Quale abbigliamento indossare per una serata togata? Sembra una domanda scontata, ma non lo è. Ecco alcune idee e consigli utili per partecipare con gusto e originalità al vostro prossimo Party in Toga.
Tra i giovanissimi vanno di moda le toghe fai da te, realizzate in modo molto rudimentale con un lenzuolo avvolto a drappeggio intorno al corpo. Ci sono tecniche di realizzazione della toga molto diverse e anche i risultati finali possono notevolmente divergere.
Si trovano comunque da acquistare online toghe romane per party molto ben fatte e a prezzi molto economici. Se vuoi partecipare o organizzare un Toga Party, potresti suggerire agli invitati come confezionare la loro toga o dove procurarsene una.
Ultimamente molti preferiscono partecipare al Toga Party con un vero e proprio costume in maschera un po’ più rifinito rispetto alla toga classica più standard, ispirato allo stile delle tuniche greche e alle rappresentazioni di personaggi mitologici delle civiltà classiche.
Ecco altri suggerimenti per costumi da toga party più originali delle solite classiche toghe romane:
Un semplice costume da dea greca, ad esempio, o da divinità dell’antico Egitto, possono essere una soluzione interessante, che reinterpreta con uno stile originale il classico outfit richiesto per partecipare a questo tipo di feste.
Origini dei Toga Party
Il Party in Toga è una tradizione goliardica americana che nasce nei campus dei college universitari negli Stati Uniti e Canada. Il primo caso sembra risalire al 1953, quando nel college americano di Pomona alcuni studenti universitari iniziarono a indossare toghe e corone di edera in testa.
La vera esplosione dei Toga Party si ha però nel 1978 con il film di culto Animal House, che ha reso questo rituale una pratica diffusa e duratura tra i giovani studenti.
Il personaggio di Bluto, interpretato brillantemente da un giovanissimo John Belushi, passava da una festa all’altra, spiaccicandosi le lattine di birra vuote in testa. Il suo motto: “Toga, Toga, Toga…”, quasi un inno di battaglia che incita al divertimento più sfrenato, è passato alla storia.
Da allora, la formula della “festa togata” si è diffusa in tutto il mondo ed è diventata sinonimo di party dissoluto, pazzo, divertentissimo.
Una curiosità: sembra che Il Guinness World Record per il numero massimo di partecipanti a un Toga Party sia addirittura di 5.400! L’evento, organizzato dalla University of Queensland si è tenuto il 24 febbraio 2012 a Brisbane, Australia.