Il Carnevale è tradizionalmente una festa dedicata agli eccessi, alla follia, agli “strappi alla regola”. E naturalmente, al divertimento …mascherato! Avete deciso di organizzare una festa di Carnevale? Ecco qualche utile consiglio per trasformare il vostro party in un evento davvero speciale!
A Carnevale è tempo di carri allegorici in sfilata, balli in maschera, cortei in costume, serate danzanti in discoteca, particolarmente concentrate nel giorno di martedì grasso. Ma le celebrazioni del Carnevale sono anche un buon pretesto per un divertente party tra amici, organizzato in casa o in un locale pubblico. In questa mini guida dedicata ai temi festivi per occasioni speciali, troverete idee e suggerimenti per dare vita a una festa di Carnevale originale e creativa.
Temi per feste di Carnevale
Un’ idea originale per la vostra festa in maschera di Carnevale può essere la scelta di assegnarle un tema: la fantasia dei vostri ospiti verrà solleticata e sarà divertente scoprire come ognuno degli invitati sarà capace di interpretare il suggerimento dato dal dresscode che deciderete di adottare.
Scegliere un tema revival per una festa dal sapore vintage offre sempre grandi opportunità per sbizzarrirsi. La moda del ballo swing ha fatto tornare prepotentemente in voga gli anni ‘20: i vostri amici saranno felici di tirar fuori dagli armadi abitini con le frange, piume e ghette da gangster. Un’altra idea sono gli intramontabili anni ‘80: parrucche, spalline e paillettes, ma anche tanto hard rock. E come non pensare a un’epoca d’oro come i mitici ‘70? Tra figli dei fiori, Sid Vicious e Tony Manero avrete un’ampia scelta per quanto riguarda l’outfit.
Un altra possibilità riguarda l’area storica e mitologica: dagli dei dell’olimpo ai re del passato fino ad arrivare ai pirati. Il vostro gusto è più “tenebroso”? Mettete su i The Cure e guai a chi sceglie un abito troppo colorato: le feste a tema dark e gotico lasciano ampio spazio all’interpretazione: dai raffinati abiti vittoriani ai grandi classici come i vampiri e streghe.
Infine, la festa a tema cinematografico: che siano i personaggi della saga di Star Wars, gli acchiappafantasmi di Ghostbuster o gli eroi Burtoniani de La Fabbrica di Cioccolato, la vostra festa sarà popolata da celebrità del grande schermo e figure ormai divenute dei grandi classici nell’immaginario collettivo.
Inspirandovi alle rappresentazioni dei carnevali storici d’Italia potrete anche suggerire temi più classici, come il carnevale veneziano, dando all’evento una connotazione di un raffinato ballo in maschera.
Dove organizzare la festa di Carnevale
Se avete la fortuna di disporre di un’abitazione grande, meglio ancora se fuori città, potete organizzare la vostra festa di Carnevale direttamente in casa: scegliete lo spazio più ampio e non ingombro di mobili: la cantina, se adeguatamente riscaldata e arieggiata, una tavernetta o anche il salotto, se lo spazio è sufficiente.
Il vantaggio di organizzare la festa a casa sarà quello di avere un ambiente accogliente e familiare, l’ideale per un numero non eccessivo di amici. Se invece non avete a disposizione un ambiente domestico appropriato, potrete optare per l’affitto di una sala o di un locale: ce ne sono davvero per tutte le tasche: scegliete il più adatto anche in base all’ambientazione della festa..
A questo punto, via con gli inviti! Comunicate il vostro evento agli amici con una mail personalizzata. Per feste di grossa portata spargete la voce tramite i portali più aggiornati dedicati al divertimento in città e, naturalmente, sui social network, ad esempio creando un post “evento” su facebook e invitando direttamente i vostri amici a partecipare.
L’anima della festa!
Pensate poi anche all’animazione: la possibilità di avere una band dal vivo (specie nel caso in cui scegliate un tema legato a una particolare decade) è tra le più cool (?) e darà un tocco unico alla vostra festa.
Un dj set in accordo col tema che faccia ballare gli invitati è un must, mentre insoliti spettacoli dal vivo potranno rallegrerare l’atmosfera e soprendere tutti i partecipanti regalando loro un’esperienza unica: ingaggiate degli artisti per uno spettacolo di magia, di illusionismo o mentalismo (scelta particolarmente azzeccata nel caso in cui si opti per una festa ambientata durante primi anni del secolo scorso) o uno di tipo circense: mimi, giocolieri, acrobati, danzatori e clown doneranno al pubblico momenti speciali e il divertimento sarà assicurato.
Per maggiori informazioni sul Carnevale, la sua storia, le tradizioni e gli eventi a cui partecipare, visitate TuttoCarnevale.it, il blog interamente dedicato alle celebrazioni carnevalesche in Italia e nel mondo.