Notte Rosa! Il capodanno estivo della riviera romagnola

notte-rosaL’evento tutto pink, la più attesa festa dell’estate, la manifestazione più trendy della riviera romagnola… E’ la Notte Rosa, un appuntamento con il divertimento che si snoda attraverso le principali località balneari della costa adriatica dell’Emilia Romagna, tra concerti, mostre, spettacoli, scenografie, live performance, installazioni e… naturalmente tanto tanto rosa!

 

Il lato Rosa della notte

Cos’è la Notte Rosa? Una notte magica, in cui esplorare in libertà ed allegria il lato più rosa della vita. Una notte in cui  i sentimenti, la leggerezza e la creatività sono gli ingredienti di un divertimento sano e coinvolgente. La Notte Rosa è ormai considerata un vero e proprio “Capodanno estivo”, per via della straordinaria intensità dei festeggiamenti e richiama ogni anno milioni di persone da tutto il mondo.

Parrucca-rosa-corta

Per rendere omaggio allo spirito della manifestazione molti partecipanti indossano un indumento, abito o accessorio di colore rosa, come ad esempio una parrucca, una bandana, una collana di fiori, un foulard, un cerchietto colorato con le orecchie.  Quest’anno potreste stupire tutti con un originalissimo boa di piume di struzzo rosa

boa-rosa-piume-di-struzzo

Ecco le principali località romagnole dove si svolgeranno gli eventi della Notte Rosa: Riviera di Comacchio, Spiagge di Ravenna, Cervia – Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo a Mare, Savignano Mare, San Mauro Mare, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica. Tra concerti, serate disco e spettacoli di vario tipo, ogni località interpreta il tema in modo creativo ed unico per regalare al pubblico una notte di intense emozioni, una notte in cui la Riviera più famosa dell’adriatico diventa un colorato palcoscenico dove tutti sono protagonisti del rito collettivo più originale dell’estate.

notte-rosa-ragazze-in-parrucca

La tradizionale ospitalità dei romagnoli si esprime al meglio per offrire a tutti i partecipanti alla Notte Rosa momenti indimenticabili e restituire un’immagine viva, positiva e dinamica di questo magnifico pezzo d’Italia. Oggi la Notte Rosa è senz’altro uno degli eventi italiani più conosciuti nel mondo.

 

Notte Rosa 2014 : Italian Passion

Venerdì 4 luglio 2014 prenderanno il via i festeggiamenti per la nona Edizione del Capodanno d’Estate, celebrato per un intero week end dall’ospitale spirito della Riviera Romagnola.

Programma della Notte Rosa 2014:

Sul palcoscenico della Notter Rosa quest’anno saliranno alcuni dei più importanti della musica e dello spettacolo italiano:

  • Negramaro (Arena della Regina di Cattolica, sabato 5 luglio, concerto a pagamento)
  • Elisa (Piazzale Fellini, a Rimini, venerdì 4)
  • Luca Carboni (venerdì 4 luglio in Piazza Italia, a Lido delle Nazioni)
  • Claudio Coccoluto (Rocca Brancaleone di Ravenna, venerdì 4 luglio, nell’ambito di Ravenna Festival)
  • Modena City Ramblers (Piazza Italia, a Lido delle Nazioni, sabato 5 luglio)
  • Peppe Servillo & Solis String Quartet (alba di sabato 5 luglio sulla spiaggia di Riminiterme)
  • Francesco Renga (Piazzale Roma a Riccione, sabato 5 luglio),
  • Alex Britti e Paolo Belli e la sua Big Band (in Piazza Andrea Costa, a Cesenatico, venerdì 4 luglio, per Radio Bruno Estate)
  • Fiordaliso e Ivana Spagna (al Parco Benelli di San Mauro Mare, rispettivamente venerdì 4 e sabato 5 luglio)
  • Andrea Mingardi (in Piazza della Repubblica, a Misano Adriatico, venerdì 4)

 

Abito rosa in paillettes, sexy e leggero, da indossare alla Notte Rosa

Abito rosa in paillettes, sexy e leggero, da indossare alla Notte Rosa. Quanto costa online? 

 

fuochi-artificiali-notte-rosa

 

Buona Notte Rosa a tutti! 


 

ARCHIVIO EDIZIONI PRECEDENTI

Notte Rosa Edizione 2013

Sarà un fine settimana ricco di eventi culturali, enogastronomici e spettacoli all’interno di una cornice musicale che continuerà a suonare dal tramonto all’alba al ritmo della magica formula “AsaNIsiMAsa”.

Mind del progetto è, quest’anno, lo studio riminese Inéditart, che si è voluto ispirare alla celebre pellicola “8 e ½” di Federico Fellini, di cui si celebrano quest’anno i cinquant’anni.

Questo sarà il “mantra” che caratterizzerà l’ottava edizione della Notte Rosa e che verrà ripetuto dal calar del Sole in direzione Est, dove quest’ultimo sempre rinasce, sino allo spuntare dell’alba in ogni luogo e soprattutto sulle spiagge, da Comacchio a Cattolica.
Non è casuale che dietro il termine AsaNIsiMAsa, pronunciato dai bambini, simbolo della purezza e protagonisti del film “8 e ½”, vi sia, oltre che il tentativo di far muovere gli occhi di un ritratto, celata la parola ANIMA.

Il mantra AsaNIsiMAsa, che nel film è scritto secondo la regola dell’alfabeto serpentino (che scompone le parole in sillabe e, dopo ogni sillaba, aggiunge la “esse”seguita dall’ultima vocale del gruppo), non è nient’altro che la trasposizione linguistica della descrizione matematica di una delle più grandi meraviglie della Natura, incoronata dalla mirabile figura della “Spira Mirabilis” del matematico Bernoulli, che volle descriverla attraverso il verso “sebbene diversa, rinasco ugualmente”.
L’Anima sarà il tema della Notte Rosa 2013: l’anima della terra che dal 2006 si è inventata un modo nuovo, bello, collettivo e sano di vivere la notte. Anima intesa come il calore, l’autenticità e la grande simpatia e personalità dei Romagnoli, l’innata vocazione all’ospitalità, al buon vivere e alla convivialità della Riviera, la suggestione e il fascino senza tempo dei suoi luoghi, la spontaneità e immediatezza della gente, la capacità di far convivere intrattenimento leggero e cultura “alta”.
Un’immagine, ideata dal gruppo Inéditart, che fissa in maniera poetica e altamente suggestiva il momento più atteso della Notte Rosa sin dalla sua origine: il concerto di mezzanotte di fuochi d’artificio su tutta la costa.

Sospesa al centro del manifesto, la formula magica AsaNIsiMAsa, mentre sul fondo un bimbo con una tuba rossa trasforma con un colpo di bacchetta magica una notte qualsiasi, la notte scura, in un’esplosione di colori, dando vita ad un evento indimenticabile, complice una grande e placida luna.
Si tornerà tutti un po’ bambini da venerdì 5 luglio e per un intero weekend.