Pigiama party! Idee per una serata tra amiche

Party amicheIl pigiama party è un grande classico del divertimento “casalingo” tra amiche e/o amici. Ricordatevi che la “festa in pigiama” non ha età e che è necessario essere per forza adolescenti per organizzare un pigiama party. Gli ingredienti davvero utili sono invece ironia, voglia di divertirsi e tanta fantasia!

Bisogno di uscire dalla routine familiare? Voglia di impostare una serata solo al femminile, oppure di coinvolgere solo gli amici più stretti?  Perché non proviamo ad organizzare un Pigiama Party!

 

Se siete teenager è bene assicurarsi prima il permesso dai genitori, onde evitare spiacevoli interruzioni e limiti di orario.

Se siete “adulti” fermate il farsi troppe domande e cominciate a pensare che il divertimento non ha età.

Gli anglosassoni lo chiamano sleepover o slumber party, ma gli ingredienti base della vostra prossima divertentissima festa in pigiama non cambiano: ironia, fantasia e voglia di rilassarsi sono indispensabili in ogni lingua.

Non esiste un numero perfetto di persone, ma almeno che non vogliate estendere l’invito a tutto il vicinato, sarebbe preferibile limitarsi a diffondere la notizia alle amiche e amici con cui l’atmosfera confidenziale è naturale: 4 o 5 componenti  fanno un gruppo più che sufficiente per un pigiama party più “intimo”, ma ci si può spingere fino a 10  se si vuole una festa più “movimentata”…

Sappiamo che il tema della soirée è sicuramente il trovarsi insieme in pigiama, ma non scordatevi mai di creare un sotto-titolo che rappresenterà il gioco fondamentale, giusto per accrescere il divertimento e soprattutto la sinergia tra i vostri ospiti.

Uno dei MUST al femminile è rappresentato dal dedicarsi al beauty: immaginate così di agghindare il salotto o la camera in stile spa o centro benessere. La piscina o Jacuzzi non sono strettamente necessarie, ma sicuramente accessori quali creme, phon e trucchi non potranno mancare.

Uno dei giochi giù coinvolgenti, se volete creare un clima di elettrizzante complicità tra amiche, è quello di farsi i tatuaggi a vicenda. Non parliamo ovviamente dei tatuaggi permanenti, che richiederebbero competenze specifiche, ma dei più pratici tatuaggi temporanei facili da applicare e da rimuovere, e che durano al massimo quattro o cinque giorni. Divertitevi a scegliere il disegno che vi piace di più e si adatta meglio alla vostra pelle e alla vostra personalità.

tatuaggi temporanei

Per le appassionate di cosplay e affini, potrebbe essere davvero esilarante provarsi diverse parrucche colorate, fotografandosi a vicenda e minacciare poi le amiche di pubblicare tutto su Facebook o YouTube!

Tra una chiacchiera e l’altra, dal trucco, parrucco e affini si arriverà al gioco del mascherarsi in un batter di “ciglia finte” e la musica farà da padrona come in un privee dei migliori Club. Potrebbe essere davvero una simpatica sorpresa far trovare alle vostre amiche una serie di kit, maschere e accessori di travestimento, per inventarsi delle scenette o dei giochi di ruolo, spettacoli improvvisati!

Per chi ama l’accoppiata cinema & popcorn, una buona selezione di film comici, horror o fantasy è un’ulteriore opzione da non trascurare, per coinvolgere l’eventuale pubblico maschile e riuscire nel pigiama party “all night long”, ma non solo per cinefili. Se invece la vostra serata è tutta al femminile, dateci dentro con le commedie sentimentali, adesso potete farlo indisturbate!

Chi invece ama il divertimento più sfrenato, le possibilità sono molte: un dance party a ritmo di musica, un’intensa sessione di karaoke, magari con un intermezzo che preveda una sana e liberatoria battaglia di cuscini

Ma cosa si mangia in questo party in pigiama? Non avrete certo dimenticato l’elemento fondamentale del “cibo”!? Non fate mancare ai vostri ospiti assaggi vari, ogni tipo di schifezze in stile dolciumi e caramelle gommose, e patatine per ovviare ai bisogni della fame compulsiva da chiacchiera propulsiva. Se non ce la fate a preparare a causa dei tempi stretti, basta prenotare uno dei tanti servizi di consegna a domicilio.

Assolutamente bandite: le formalità, i complimenti, il linguaggio formale e tematiche relative allo stress ed al lavoro. Adesso sta a voi! Non dovete fare altro che inviare gli inviti con le specifiche del dress-code e delle eventuali cose da portare.

Per una volta bando alla pigrizia e tornate bambini: mandate dei bigliettini cartacei colorati con strane scritte. Il tutto servirà a far capire che il timbro del vostro pigiama party sarà all’insegna del divertimento più spensierato.